A Masera tradizione fa rima con Gruppo Folk. Ragazzi e ragazze, giovani ed anziani, bambini e genitori che indossando il vestito tipico della tradizione sfilano e partecipano a manifestazioni a carattere folkloristico e culturale.
Il vestito indossato dai nostri Bacàn è di estrazione agricola e quindi poco sfarzoso e modesto; composto per gli uomini da camicia bianca, giaccotto o gilet e pantaloni a mezza gamba di velluto a coste di colore beige, calzettoni di lana spesso rossi e i Tzocùl, i tipici zoccoli di legno di pero che producono i loro ritmico quanto inconfondibile strascico musicale.
Invece per le donne come spesso accade nella tradizione ossolana, una gonna scura lunga coperta da un grembiule o Scusaal, un foulard ampio a coprire le spalle a mò di scialle, una cesta o il gerlo tipico dei lavori del campo , tzocul e spesso un Panèt, il fazzoletto come copricapo.
DETTAGLI
Ultimi ma non in ordine di importanza cappello e pon pon rossi , che adornano la parte superiore del copricapo e fanno da farfallino a chiudere il colletto della camicia.
LE MASCHERE
Le maschere tipiche di Masera sono il Martìn e la Maria. Sempre presento nelle nostre manifestazioni folkloristiche.